top of page

Powerbank, cose da sapere prima di acquistarne una


E’ pur vero che negli ultimi tempi le case produttrici di smartphone e tablet hanno cercato di sopperire al problema dell’ autonomia equipaggiando quest’ultimi di batterie con una quantità di carica in grado di consentire di arrivare fino a fine giornata, soprattutto nei top di gamma, ma nonostante tutto ciò a volte riesce difficile, a causa dell’uso intensivo che ne facciamo.

Quindi per non rimanere senza carica e la paura di non poter ricevere l’ SMS o la chiamata che tanto stavate aspettando, l’unica soluzione rimane dotarsi di powerbank.

Cosa è il POWER BANK?

Un power bank è essenzialmente una batteria esterna, come quella dei moderni smartphone, contenuta all'interno di una custodia. Può essere caricata da una fonte di alimentazione, ad esempio la porta usb di un computer portatile, caricatore USB a parete o tramite un qualsiasi cavo USB - microUSB. Una volta carico, il power bank verrà utilizzato per fornire energia ad un cellulare o ad un altro dispositivo digitale, quando necessario.

Come si ricarica il POWER BANK?

Il power bank è fornito di un ingresso (input) ed un'uscita (output). L'ingresso serve per ricaricare il power bank mentre l'uscita server per caricare il tuo smartphone, il tuo cellulare, il tablet o qualsiasi altro dispositivo, utilizzando il power bank come forma di alimentazione. Tutti i power bank sono forniti completi di un cavetto per la ricarica: si tratta di un piccolo cavetto USB-micro USB. Questo si usa sia per caricare lo smartphone che per ri-caricare il power bank stesso. A volte i power bank contengono svariati cavi ed adattatori in confezione.

Cosa vuol dire mAh?

mAh vuol dire milli-ampere per ora ed è una unità di misura della capacità della batteria interna al power bank. Più in generale "mAh" viene comunemente usato per descrivere la quantità totale di energia che una batteria può incamerare. Più è alto questo valore, più la batteria è "potente". Un power bank da 8400mAh può immagazzinare il doppio dell'energia di un power bank da 4200mAh.

1Ah = 1000 mAh

Si può utilizzare il POWER BANK per ricaricare lo smartphone?

E' assolutamente possibile utilizzare il power bank per ricaricare smartphone di qualsiasi tipo: iPhone, iPhone 5, samsung galaxy, HTC etc.. utilizzando un apposito cavo che è comunque sempre fornito in dotazione. In alternativa puoi usare il cavo fornito in dotazione col tuo power bank o qualsiasi cavo USB-microUSB, di qualsiasi lunghezza.

Un valore elevato di "mAh" significa che si può incamerare un alto livello di energia e quindi dare una maggiore ricarica al dispositivo. Per scegliere con "esattezza" il power bank, ovvero da quanti mAh comprarlo....devi conoscere la capacità della batteria interna al tuo smartphone e maggiorarla di un buon 20%. Per esempio:

se il tuo smartphone ha una batteria da 1500mAh...allora devi comprare un power bank che abbia almeno 1800mAh di capacità.

Si può utilizzare il POWER BANK per ricaricare il tablet?

Assolutamente si. Qualsiasi tablet (iPad, galaxy tab etc..), utilizzando l'apposito cavo. I mAh di un tablet, in generale, sono più elevati di quelli di uno smartphone, pertanto è raccomandabile usare un power bank con un più elevato valore in mAh. Consigliamo di scegliere un power bank con almeno 5000mAh per i tablet più piccoli (7" ed 8") ed andare sugli 8000-10000mAh per i tablet più grandi (10" e superiori).

Posso usare il POWER BANK per caricare altri dispositivi elettronici?

Il power bank è esattamente equivalente ad un caricabatterie, infatti viene anche chiamato "caricabatterie portatile". Il power bank sostituisce, in particolare, qualsiasi caricabatterie USB, ovvero che abbia una uscita USB da 5V. L'importante è solo avere il cavo giusto per il tuo particolare dispositivo, cioè un cavo che da una parte abbia un connettore USB, da collegare all'uscita del power bank...e dall'altra parte abbia il particolare connettore che serve per ricaricare la tua macchina fotografica, la tua videocamera od il dispositivo che vuoi.

In generale i power bank, che hanno in dotazione un cavo USB-microUSB, ricaricano agevolmente qualsiasi dispositivo che abbia un INGRESSO DI RICARICA di tipo USB (micro USB, mini USB etc..). Oltre smartphone e tablet ci sono: cellulari, lettori MP3/MP4, iPod, navigatori satellitari, GPS, auricolari bluetooth e console giochi.

Quanto tempo impiega il POWER BANK per ricaricarsi?

Il tempo di ricarica di un power bank dipende dalla capacità del power bank e dalla corrente che lo ricarica. Generalmente sono necesarie dalle 2 alle 10 ore, a seconda del power bank e della corrente di ricarica che riesce ad accettare.

Quanto tempo ci vuole per ricaricare uno smartphone?

Dipende dalla corrente di uscita del power bank e dalla capacità della batteria del telefono. Per es, se hai un power bank con uscita da 1A ed un telefono con batteria da 1500mAh (1.5Ah)...occorrerà circa 1,5ore per ricaricare completamente lo smartphone.

Se hai un power bank con uscita da 1.5A...occorre solo 1h.

Se il mio smartphone ha una batteria da 1600mAh, significa che se compro un POWER BANK da 4800mAh posso ricaricare il telefono per tre volte?

Non proprio. Sebbene molti blogger e molti siti affermino questo. Il power bank ha un circuito interno che assorbe energia. Se il power bank è di buona qualità, questo circuito (PCB) assorbirà tra il 10 ed il 20% dell'energia del power bank. Se è di scarsa qualità, potrebbe assorbire anche il 40-50%. Inoltre solo acquistando prodotti di qualità si ha la sicurezza che i 4800mAh dichiarati siano effettivi e reali!

Come scegliere un POWER BANK da acquistare?

A meno che non sei sicuro che le batterie montate nel power bank siano di qualità eccellente ed il power bank sia dotato di circuito di protezione e sicurezza, ti consigliamo di adottare le seguenti linee guida per l'acquisto di un power bank:

(a) Qualità:

Chi è il produttore del power bank? Chi è il venditore? E' un venditore professionista e di settore, che può garantirti selezione dei prodotti e sicurezza? E' un venditore che vende prodotti di qualità e potrai avvalerti della garanzia? Ricorda che comprando un prodotto dall'estero (per es Germania o Inghilterra o Cina) non avrai alcuna garanzia nè tantomeno responsabilità.

(b) Sicurezza:

Che tipo di sicurezza garantisce il power bank che stai acquistando? E' dotato di BMS e circuito di protezione?

APPROFONDIMENTO:

Il BMS è un circuito indispensabile che assolve a varie funzioni. Per prima cosa bisogna ricordare che una cella agli ioni-di-lito eroga una tensione di circa 3.7V mentre sulla porta USB ci aspettiamo una tensione di 5V. Quindi il primo compito del circuito BMS è quello di elevare la tensione da quella della cella a quella indispensabile all’uscita USB. Questo è un lavoro e come tale ha un costo energetico che si tradce in riduzione della capacità. Poi ci sono una serie di funzioni tipiche di un BMS: sicurezza, over voltage protection, over temperature protection oltre alla gestione di eventuali LED o LCD di stato tutte funzioni svolte da integrati che richiedono corrente per funzionare.

(c) Affidabilità:

Il prodotto è assemblato utilizzando materiali di qualità e celle di qualità o ti sembra che sia fatto con plastiche scadenti e non abbia marca?

(d) Design:

Dovresti selezionare innanzitutto un prodotto esteticamente gradevole e dal design che ritieni più intelligente. Un design "smart", per es con le porte USB e micro-USB ed il cavo reversibile più altri accorgimenti...renderà senz'altro il prodotto utile nel tempo.

(e) Servizio Post-vendita:

Che tipo di garanzia ti viene offerto, che tipo di assistenza post-vendita (telefonica, mail, numero verde etc..) offre il venditore?

Ultimo Post
Post recenti
Search By Tags
Non ci sono ancora tag.
Follow Us
  • Facebook Classic

Evviva! Messaggio ricevuto.

bottom of page