top of page

SOLUZIONI di diagnostica della batteria


Purtroppo la tendenza degli attuali produttori di dispositivi mobili è quella di integrare la fonte di energia primaria all’interno della scocca, rendendone di fatto impossibile la sostituzione o la verifica di alcune delle condizioni.
Sta di fatto che per quanto accorti possiate essere nel trattare la batteria nel migliore dei modi, è comunque possibile che a un certo punto della sua vita qualcosa vada storto e che sia appunto necessaria una sostituzione.
 

Per quanto riguarda gli utenti iOS, i vostri dispositivi tengono traccia del numero di volte che la batteria è stata effettivamente ricaricata, monitorando anche l’effettiva capacita della cella di litio presente al suo interno. Teoricamente però tale informazioni possono essere visualizzate solo dagli “addetti ai lavori”. In pratica però vi sarà sufficiente scaricare un client per Mac e PC denominato iBackupBot

Una volta installato il tool e collegato al PC/Mac il vostro iDevice, sarà sufficiente evidenziare il dispositivo nella lista dei dispositivi e selezionare “More Information“. Se la voce “FullChargeCapacity” è di gran lunga inferiore alla voce “DesignCapacity” allora è giunto il momento di sostituire la batteria del vostro dispositivo. Da tenere di conto che una batteria al litio perde circa il 20% della sua capacità dopo 500 cicli di carica.

Molto interessante è l'app “coconutBattery”; Questa è una piccola utility che riporta i dati direttamente su Mac, mostrando anche alcune informazioni riguardanti l’alimentazione del vostro dispositivo OS X.

L’app in questione non risulta reperibile tramite Mac App Store, ma per poterla scaricare gratuitamente al seguente indirizzo:

Attenti a scaricare la versione giusta per la versione del vostro MaccoconutBattery è in grado di mostrare a video alcune informazioni dettagliate riguardanti Mac e dispostivi iOS. Ad esempio, svela la data di fabbricazione del vostro dispositivo, il numero preciso dei cicli di carica e lo stato della batteria. Avviando l’utility avrete modo di conoscere tutte queste informazioni.

Vi è la possibilità di visualizzare le informazioni dei singoli dispositivi iOS, collegandoli semplicemente al Mac tramite cavo USB. Dati come data di fabbricazione, cicli di ricarica, temperature, stato attuale, seriale e numero di telefono. Ad esempio, potreste utilizzare coconutBattery per scoprire eventuali anomali riguardanti la batteria dei vostri dispositivi Apple.

Rimane il fatto che, tramite il dispositivo Apple in questione ,è possibile reperire le informazioni sul consumo energetico dovuto alle singole applicazioni presenti sullo stesso dispositivo. Su iPhone e iPad e sufficiente cliccare su “Impostazioni” –> “Generale” –> “Utilizzo” –> “Utilizzo batteria”. Qui visualizzerete l’elenco completo con le applicazioni più utilizzate ed il loro consumo energetico. Infatti, un consumo energetico fuori dalla norma, è spesso dovuto ai singoli software presenti su iPhone/iPad e non al sistema Apple.

 

Se invece il vostro dispositivo è dotato di sistema operativo Android potete verificare lo stato della batteria in due modi. Il più semplice (non è detto però che funzioni su tutti i dispositivi) è quello di recarsi nel dialer telefonico e digitare il codice

*#*#4636#*#*

tale codice ci porterà in un menu di servizio dove, premendo su Info batteria, sarà possibile visualizzare condizioni della batteria, temperatura e altre informazioni utili.

Potete altrimenti volgere la vostra attenzione ad un applicativo quale Battery di MacroPinch

utile non solo a tenere sotto controllo la carica residua ma anche per controllare la salute della batteria, il voltaggio e la temperatura.

Ultimo Post
Post recenti
Search By Tags
Non ci sono ancora tag.
Follow Us
  • Facebook Classic

Evviva! Messaggio ricevuto.

bottom of page