top of page

QUALE microSD SCEGLIERE

StartFragment

Per evitare situazioni spiacevoli, per evitare di buttare soldi su schede con scarsa capacità di memoria, scarsa velocità o non leggibili e per comprare la scheda SD di memoria giusta per il proprio scopo, è importante capire le differenze tra i modelli di schede SD, che non sono affatto tutte uguali anche a parità di dimensione. Anche se non si può qui indicare esattamente cosa comprare per ogni tipo di dispositivo, vediamo le informazioni generali per essere preparati quando si andrà ad acquistare un scheda SD nuova. Quando si acquista una scheda SD, ci sono quattro fattori principali da prendere in considerazione: - Classe - Spazio memoria - Dimensione fisica della scheda Classe Per le Schede SD ci sono quattro diverse classi di carte che si possono acquistare: classe 2, classe 4, classe 6 o classe 10. Questo numero permette semplicemente di conoscere la velocità minima di scrittura della scheda. Il numero della carta indica i MB al secondo che la scheda può scrivere su se stessa. Ci sono anche schede ultra-veloci (UHS) in grado di trasferire dai 50 MB/s fino a 312 MB​​/s o anche più.

Spazio Memoria

Ovviamente la capacità della scheda SD è il valore più evidente nella vetrina di un negozio o al centro commerciale. Per evitare di spendere inutilmente soldi per una scheda SD troppo piccola o troppo grande, bisogna determinare più o meno quello che ci serve per il nostro dispositivo elettronico.

La maggior parte delle macchine fotografiche digitali sul mercato oggi partono da 8 megapixel e superiori ed anche le fotocamere degli smartphone partono da 5 megapixel. Bisogna allora considerare che una scheda SD da 2GB può contenere circa 380 foto salvate con formato JPEG, ma neanche 100 se scattate in formato RAW. Dopo aver inserito la scheda di memoria nella fotocamera, scattare una foto e poi controllare i dati sullo schermo per vedere quante immagini la scheda può contenere in base alla modalità di scatto (JPEG, RAW, TIFF) Vale la pena anche controllare la dimensione del file della foto. In questa tabella, una stima di quante immagini Jpeg possono contenere Schede di memoria di varie dimensioni, scattando foto con diverse fotocamere.

QUALE CLASSE DI MICRO SD COMPRARE?

Per le foto è consigliabile concentrarsi soprattutto sullo spazio della memoria.

Per un Lettore mp3 che non richiede una grossa velocità vista la mole dei file Mp3, una MicrosdHC Classe 4 è più che sufficiente.

Per le videocamere considerare schede SD Classe 2 per registrare video normali, Classe 4 e 6 per registrazioni Full HD e Classe 10 per video Full HD e per riprese consecutive di immagini in alta definizione (HD). Per smartphone e tablet è importante la velocità di scrittura perchè sulla Scheda SD possono essere installate applicazioni e giochi quindi, a parità di spazio memoria, conviene non risparmiare su un modello economico e più lento.

Capacità di SD che vanno da 128MB a 2GBFormato predefinito: FAT16Schede SD funzionano in tutti i dispositivi host che supportano SD, SDHC o SDXC

SD High Capacity (SDHC ™) è una scheda di memoria SD ™ basata sulla specifica SDA 2.0.Capacità SDHC che vanno da 4GB a 32GBFormato predefinito: FAT32

Per garantire la compatibilità, cercate il logo SDHC sulle schede che sui dispositivi host (fotocamere, videocamere, ecc)

Capacità SD Extended (SDXC ™) è una scheda di memoria SD ™ basata sulla specifica SDA 3.0.SDXC capacità variano da 64 GB a 2 TBFormato predefinito: exFATPer garantire la compatibilità, cercate il logo SDXC sia sulle schede che sui dispositivi host (fotocamere, videocamere, ecc.)

Ultra High Speed, Fase I (UHS-I) design bus per le schede SDHC e SDXC è stato aggiunto in specifiche SD 3.0.

UHS-I definisce un'architettura bus per opzioni di fino a velocità di 50MB/s (UHS 50) e 104 (UHS) trasferimento dati.

EndFragment

Formati delle SD card

Parlando di schede SD ci sono in realtà solo tre diversi modelli: - Formato standard (32mm x 24mm) - Mini-SD (31,5 millimetri x 20mm) - Formato Micro-SD (11mm x 15mm)

Ognuno dispositivo dovrebbe indicare quale tipo di scheda vuole. Gli smartphone utilizzano sempre micro-SD mentre le fotocamere in genere usano il formato Standard. Quando si compra una Mini-SD spesso c'è anche l'adattatore per inserirla in un computer che legge solo il formato standard.

StartFragment

EndFragment

EndFragment

EndFragment

EndFragment

StartFragment


Ultimo Post
Post recenti
Search By Tags
Non ci sono ancora tag.
Follow Us
  • Facebook Classic

Evviva! Messaggio ricevuto.

bottom of page